Dopo circa otto anni di studi e negoziazioni, l’Office fédéral de l’agriculture assegna al Vacherin Friburgeois l’Appelation d’origine contrôlée, il nostro DOP.
Il Vacherin Fribourgeois è l’ottavo formaggio svizzero ad ottenere un riconoscimento ufficiale di qualità, anche se è stato in realtà il primo a depositare il dossier per la domanda dell’AOC nel 1997; dopo otto anni di studi e negoziazioni, la decisione federale concretizza l’immenso lavoro che svolgono tutti i componenti della filiera di lavorazione del Consorzio del Vacherin: i produttori di latte, i casari, gli stagionatori.
Questa decisione apre le porte ad interessanti prospettive nel mercato delle esportazioni, in piena espansione; questa denominazione rafforza la credibilità del nostro prodotto, afferma Christian Castella, direttore del Consorzio del Vacherin Fribourgeois.
Il Consorzio ha già infatti previsto un aumento della produzione, che si svilupperà in due fasi, fino a raggiungere un aumento del 4% (per il 2006-2007). La denominazione AOC permetterà, infine, di assicurare la tracciabilità del prodotto, assicurando uno standard qualitativo elevato al consumatore; e, cosa molto importante, gli offrirà anche uno strumento giuridico.
|
|