Ogni donna ne ha uno, di solito abbinato perfettamente alla borsa che lo contiene; molte volte in pan-dan con il portachiavi, e per le fashion victim anche con l’agenda: è il portafogli.
Di pelle, di tessuto, ecologico, di vernice, contiene i “valori” fondamentali, le cose senza le quali non si uscirebbe di casa: patente e carta d’identità, soldi, carte di credito e bancomat, la foto dell’amato, i biglietti da visita, la tessera del supermercato, del parcheggio, dell’autobus… e molte volte contiene anche documenti che non si vogliono assolutamente perdere. Insomma è il cuore pulsante della borsa.
Oggi il portafogli diventa multifunzione, si arricchisce nelle forme, può essere prezioso, colorato, fashion, l’importante è che sia della grandezza giusta per contenere tutto quello che serve al possessore.
Si porta all’interno si un maxi contenitore (borsa) ingombro di ogni sorta di oggetto utile a stare fuori casa portandosi un pezzo di casa con se, oppure, tirato fuori all’occorrenza, e lasciata la “zavorra” in macchina o in ufficio si può uscire a fare spese o a bere un caffé con un’amica leggere, solo con una piccola “borsetta-portafogli” in mano o sotto l’ascella, che contiene tutto quello che davvero potrebbe servire.
Questa stagione le proposte sono davvero tante, ogni stilista si è prodigato a realizzare portafogli classici o dalle forme insolite, mini o maxi, a tracolla e addirittura “charm”.
Just Cavalli lo decora con nappine mentre Prada lo ricopre di leopardo. Restano sul classico Mazzini con un ultrapiatto di cuoio e taschina frontale, Armani con una stampa rettile e una fibbietta come chiusura, Mcm con un multiscomparti di vernice e rifiniture a contrasto e Mandarina Duck con uno sportivo di tessuto tecnico.
Il metallo, invece, è il tema fondamentale per Guess che lo propone borchiato, Coccinelle con una fibbia in metallo satinato, The Bridge che lo chiude a busta e lo decora con rivetti metallici, Max Mara in pelle con finiture e fibbia metallica, Ermanno Scervino ne realizza uno addirittura in maglia metallica. All’occorrenza, si può portare anche a tracolla quello di Gianfranco Ferrè, perché munito di una catenella staccabile, come quello del francese Jamin Puech (nella foto). Tod’s lo accessoria con una tasca porta specchietto, come Prada che ne propone uno mutli-accessoriato, fornito anche di forbicine…
Di qualunque modello, materiale o colore, questo inverno il portafogli va portato in mano come una borsetta e sfoggiato nel maggior numero di occasioni.
|
|