Sono intervenuti stilisti emergenti da tutto il mondo nella città di Gorizia per la quattordicesima edizione di Mittelmoda che seleziona designer provenienti da oltre 620 scuole di stile in 66 paesi. Mittelmoda the fashion award nasce in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana e l’Associazione Tessile Italiana.
Ventotto gli stilisti che hanno presentato altrettante collezioni per aggiudicarsi il premio in denaro, stage in prestigiose aziende di moda, ma in special modo la possibilità di mostrare le proprie creazioni alla giuria tecnica ed ai giornalisti che hanno partecipato alla manifestazione. Infatti sono numerosissimi gli stilisti emergenti che hanno trovato spazio nelle aziende coinvolte in questo evento. Anche coloro che non si sono classificati primi hanno avuto una vetrina e spazio per farsi conoscere ed apprezzare da questo mondo così difficile.
Quest’anno la kermesse si è svolta nella splendida cornice di Palazzo Attems Petzenstein affiancato dalla mostra dedicata alla famiglia Missoni “Caleidoscopio Missoni”, che ha visto anche la preziosa presenza dei fratelli Missoni, testimoni della nascita dei nuovi talenti della moda internazionale.
Novità di questa edizione la presentazione della sezione Accessori in collaborazione con Furla Spa che ha offerto un premio allo stilista che ha presentato la collezione più innovativa nei concetti, nella funzionalità, nell’estetica e nella sperimentazione dei materiali.
Il primo premio di 8000 euro, per la migliore collezione offerto da Mittelmoda International Lab, è stato assegnato a Susanne Stangle dell’Esmod Berlin Germania che ha ricevuto anche il Premio Lectra. Il premio Most Evolved Design Process euro 3000 con stage e soggiorno presso i design studio del gruppo ad Istanbul offerto da LTB, Littlebig_Cak Group è stato attribuito a Maria Crespi della Escuela Superior De Diseno e Moda Felicidad Duce, Spagna. Il Premio Camera Nazionale della Moda Italiana di euro 2500 per la collezione più creativa offerto da Camera Nazionale della Moda Italiana è stato assegnato a Barbara Joana Ferriera Belo da Silva della Escuela de Moda de Porto, Portogallo. Il Premio Missoni di Euro 2000 con stage di 3 mesi in azienda per il designer più innovativo nel campo della maglieria offerto da Missoni Spa è stato assegnato a Sinead O’Clarke Lsad, Irlanda.
La giuria era composta da stilisti, giornalisti ed esperti del settore come Beppe Modenese, presidente MIL e Presidente Onorario della Camera Nazionale della Moda Italiana; Elio Fiorucci; la responsabile dello studio tecnico Missoni Liz Griffiths, il direttore artistico di H&M Margareta van den Bosch; il Product Manager de La Perla Giovanni Bianchi.
|
|