LE STELLE EUROPEE DEL GUSTO
IIa edizione della Manifestazione internazionale, organizzata dalla Sapori d’Italia, dedicata ai prodotti europei certificati DOP, IGP e STG. Spoleto, 29 – 30 settembre – 1° ottobre 2006.
di Giacinta d'Agostino
Creare un luogo di incontro, di scambio, di discussione tra produttori, consumatori, esperti del settore e istituzioni teso a valorizzare i prodotti comunitari certificati: questo l’obiettivo della seconda edizione della manifestazione Le Stelle europee del gusto che si svolgerà dal 29 settembre al 1 ottobre a Spoleto presso Villa Redenta, sede dell’International Accademy, polo nazionale ed europeo di formazione e ricerca enogastronomia. E’ previsto anche il coinvolgimento della Comunità Europea, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali nonché le Regioni.

Molte le attività previste: banchi di assaggio dei prodotti italiani ed esteri, la Scuola dell’Olio, aperta ai partecipanti, a cura del CNO (Consorzio Nazionale Olivicoltori), la tavola rotonda sullo stato dell’enogastronomia europea e i momenti clou della manifestazione con le degustazioni curate da grandi chef italiani: Claudio Sadler, Alfonso Caputo, Heinz Beck, Gianfranco Vissani. Da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre 2006, le nazioni del bacino mediterraneo e atlantico quali Francia, Spagna, Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia, Gran Bretagna, Svezia, Germania, Austria, Belgio e Danimarca saranno protagoniste della manifestazione per presentare i propri prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta), IGP (Indicazione Geografica Protetta), STG (Specialità Tradizionale Garantita), denominazioni che veicolano un mercato agricolo di oltre 3 miliardi di Euro di cui l’Italia, con oltre 100 prodotti registrati, è leader, seguita dalla Francia.

Sabato 30 settembre in occasione della tavola rotonda, aperta al pubblico, si discuterà della qualità dei prodotti europei, delle connessioni con la grande cucina e con l’ambiente per arrivare a una previsione sul futuro delle produzioni europee certificate. Nutrito il tavolo dei relatori: il Ministro delle Politiche Agricole Paolo De Castro, lo scrittore Erri De Luca, il nutrizionista Eugenio Del Toma, l’antropologo Sergio Grasso, lo chef Gianfranco Vissani e il giornalista nonché direttore delle Guide dell’Espresso, Enzo Vizzari. Saranno presenti anche importanti chef spagnoli e francesi.

Per le degustazioni con i grandi chef aprirà Alfonso Caputo la sera di venerdì 29 settembre con il salmone, prodotto DOP dell’Irlanda; il sabato sarà la volta di Claudio Sadler con i formaggi del Regno Unito. Infine domenica doppio appuntamento: alle 12.00 si esibirà Heinz Beck che interpreterà piatti costruiti con le varie tipologie di speck austriaco; la sera chiuderà la manifestazione Gianfranco Vissani, umbro D.O.C., con una reinterpretazione delle tapas, realizzate con i vari prodotti DOP delle regioni italiane.

A completare la manifestazione c’è la Scuola dell’Olio, strutturata in una serie di short stage dedicati alla cultura dell’olio, al suo utilizzo, alle modalità di produzione e alla degustazione del prodotti stesso. Come docenti sono stati chiamati esperti del settore, professionisti specializzati, sommelier dell’olio e chef.


(13/09/2006)