FESTIVAL DI VENEZIA
“THE QUEEN” TRA SUCCESSI E POLEMICHE

Sbarca in laguna il cast del film ispirato alla vita della regina Elisabetta d’Inghilterra e alla tragica morte di Lady D.
di Emanuela Graziani
Sugli schermi italiani il prossimo Ottobre, il film “The Queen”, interpretato dall’eccezionale Helen Mirren nei panni di sua maestà, racconta la morte prematura di Lady D secondo lo sguardo impenetrabile della regina Elisabetta, madre e governante di un popolo sfiduciato e incredulo.

Apprezzato dalla critica per la toccante interpretazione dell’attrice protagonista di origine inglese, la pellicola di Frears ha riscosso un grande successo al Festival di Venezia, conquistando il pubblico
di ogni età.

Ispirato alla morte della principessa triste, che nel 1997 perse la vita in un terribile incidente stradale nella capitale francese, la pellicola ripercorre la storia della famiglia reale sotto l’immagine austera della regina Elisabetta, simbolo di integrità e moralità.

L’estrema sequenzialità con cui scorrono le immagini dei funerali di Lady D, evento mediatico seguito in tutto il mondo, regalano al film di Frears quel senso di totale libertà d’interpretazione tanto criticato dalla casa reale, contraria all’uscita del film nelle sale cinematografiche. A fermentare le polemiche sull’arrivo in laguna del cast di “The Queen” ci sarebbero le ultime vicende di cronaca giunte da Parigi. La procura francese ha infatti deciso di riaprire le indagini sulla morte di Diana nel tentativo di stabilire esattamente le cause dell’incidente. Sotto accusa il tasso alcolico riscontrato nelle analisi del sangue dell’autista al momento dell’impatto fatale.

Alla sua prima proiezione in sala grande, “The Queen” di Stephen Frears è stato accolto con grande calore. A metà strada tra il dramma e la commedia, il film ha affascinato e coinvolto il pubblico che ha tributato un grande applauso finale. Applausi appassionati anche per Helen Mirren, l’attrice che veste i panni della regina, elegantissima in un lungo e vistoso abito bianco.

Emanuela Graziani

INFO
Fondazione La Biennale di Venezia
Palazzo Quercini Dubois, San Paolo 2004
30125 Venezia.
www.labiennale.org


(06/09/2006)