UNA FEMME FATALE PER RENATO BALESTRA
L’Haute Couture italiana continua a trionfare in tutto il mondo grazie al genio di creatori come Renato Balestra. In occasione della presentazione della collezione Autunno Inverno 2006 – 2007 è nata una collaborazione con la più antica gioielleria di Roma: “Ansuini Palazzo Massimo 1860”.
di Barbara Molinario
La donna “dandy” e la “femme fatale” sono le protagoniste della collezione autunno/inverno 2006/2007 di Renato Balestra.
Il nero ritorna prepotentemente, abbinato al rigato del tight ed ai ricami ispirati a George Sand. Neri anche i cappotti lunghi in lane preziose su giacche a giustacuore ricamate in seta, e portate con camicie bianche con grandi e spumosi jabots.
Nero anche per i sontuosi abiti completamente ricamati in gessato nei vari toni del grigio e del nero. Infine il nero è abbinato alle giacche bianche dei tailleurs ricamati lana su lana, ed avvolti da grandi sciarpe intarsiate in bianco e nero. Oltre al nero troviamo il blu Balestra, il rosso melograno, ed il marrone che si sposa con un rosa delicatissimo.

Bianco madreperla per alcuni modelli interamente ricamati lucentissimi, versione moderna di un’epoca vittoriana. Le modelle sono accompagnate da uomini raffinati in broccati neri con camicie a rouches bianche o con gilets bianchi ricamatissimi. La sposa di pizzo ricamato esce da un domino di taffetas bianco, quasi una conchiglia con la sua perla preziosa.

Giuliano Ansuini, direttore creativo della famosa maison di gioielli Ansuini Palazzo Massimo 1860, ha creato per accompagnare un abito di Renato Balestra una splendida parure che fa parte della collezione “Rainbow”, un omaggio alla città eterna, “Roma”. Nell’utilizzo delle pietre e della lavorazione sono racchiusi tutti i colori dell’arcobaleno che incantano il cielo di una delle città più belle del mondo.

La parure è composta da un’importante collana con tormaline multicolor gialle, rosse, verdi, arcobaleno, rosa e un tripudio di perle traforate con un brillante purissimo inserito al centro. Il retro della collana è completato da una rara perla australiana di oltre 30 millimetri di diametro, arricchita da più di 500 diamanti. Negli orecchini pendenti sono incastonate tormaline di tutti i colori e due perle australiane a goccia. Due anelli, uno a fascia con tormaline, uno “contraire” con due tormaline giganti una verde, una rossa tempestato da più di 1.500 brillanti. La parure è completata da due originali bracciali in pelle di “Razza” con un inserto di brillanti che raffigurano una stella cometa.
Ritorna una tradizione, che ormai era scomparsa, la collaborazione di grandi Couturier con Maison di Haute Joiellerie, gioielli sublimi indossati con abiti di rara eleganza.


(18/07/2006)