Un omaggio al grande Cristobal Balenciaga e ai suoi miti, da Wally Simpson, duchessa di Windsor, alla divina Maria Callas; Lorenzo Riva, che ne fu il direttore artistico e successore, lo fa con modernità e devozione senza mai dimenticate i sacri canoni dell'Alta Moda, ovvero, studio delle forme, rivisitazione delle linee e ricerca di materiali. Grazie a tessuti jacquard, damaschi, broccati e goffrati si crea la magia di piccole giacche che poggiano su abiti sbuffanti dalle ampie gonne a corolla o a baloon: inoltre abiti liquidi che ricordano gli anni quaranta, in tessuti metallici e laminati oro e bronzo o in mussole e georgette sfumate nei colori dell'autunno per poi riprendere con creazioni gonfie, in tulle lavorato a piccole rouches, in macramé, raso e gazarre. I colori: turchesi, acqua marina, marron glacé, dal mauve al viola, grigi sfumati, tutti i colori del bosco, dall'ocra al mastice, senza tralasciare un trionfo di bianco e nero.
La passione per il passato unita alla sublimazione del presente sono in simbiosi in questa collezione dallo spirito internazionalmente elegante e deciso.
Lorenzo Riva conclude con la sposa, una bianca nuvola,una gigantesca e tondeggiante clessidra, in candida gazar. Per lei lo stilista ha scelto di utilizzare una parure di gioielli creata da due giovani designers romane: Diana e Stella Molayem. Una collana d’ispirazione decò a quattro fili di perle cinesi bianche con distanziatori in diamanti e boules in cristallo di rocca, splendidi orecchini pendenti in diamanti con motivi a ricciolo e purissime perle australiane delle dimensioni di 14 millimetri e per finire un bracciale a borchie della linea “aggressive chic” in oro bianco con più di mille diamanti incastonati.
I gioielli creati dalle sorelle Molayem sono molto particolari, pezzi unici, dal design originale. Un raro elemento da collezione diventa uno splendido pendente o un bracciale. Ispirate dal neoclassicismo e dai fastosi gioielli orientali, Diana e Stella fanno rivivere questi oggetti rielaborandoli, dandogli una nuova vita, nel loro atelier in Via Bocca di Leone, a due passi da Piazza di Spagna a Roma, ecco nascere modernissimi orecchini e bellissimi anelli.
Lorenzo Riva non smette di stupire ed accompagna i suoi abiti alle borse di Lana Marks che debutta sulle passerelle dell’Alta Moda a Roma.
Lana J. Marks, disegnatrice di borsette in pelle esotica, accessoria la collezione di Alta Moda di Lorenzo Riva con le borse indossate all'ultima cerimonia degli Oscar tra cui i modelli più famosi e preziosi, in cocco selvaggio e diamanti, come la Cleopatra Clutch, la Positano Tote e la Jet Tote. Tra la clientela di Lana Marks ci sono star, reali e politici; l'interminabile lista include Jennifer Aniston, Charlize Theron, Kate Winslet, Drew Barrymore, Debra Messing, Oprah Winfrey, Reese Witherspoon, Chloe Sevigny, Marie-Chantal di Grecia e la first lady americana Laura Bush. Lana Marks é direttrice della sua impresa che ha sede a Palm Beach in Florida e lo standard delle sue borse é altissimo: fascini, gusto, proporzioni e versatilità sono le sue caratteristiche. Ha iniziato sedici anni fa con una semplice sacca rossa, ma ora la collezione include oltre 150 modelli in 100 colori in coccodrillo, lucertola e struzzo. Questi preziosi oggetti si trovano a New York in Madison Avenue, in Worth Avenue a Palm Beach e in Rodeo Drive a Beverly Hills.
|
|