LARGO AI GIOVANI...TORNA IL GIFFONI FILM FESTIVAL. ALL'INSEGNA DELL'ENERGIA
Dal 13 al 22 luglio : l’annuale Festival del cinema per ragazzi.
di Monica Rossetti
“Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma” conferma Lavoisier con la sua “legge di conservazione dell’energia”.
Forza che sta alla base del movimento, che unisce gli elementi, principio della vita.
L’energia, motore di ogni cosa, quest’anno è anche il motore del più famoso festival del cinema per ragazzi.
Giffoni Film Festival, è un’iniziativa culturale nata in Italia ma ormai famosa anche sul palcoscenico hollywoodiano.
L’idea nasce nel 1971 da un diciottenne, Claudio Gubitosi, in un paesino in provincia di Salerno.
2006…alla sua Trentaseiesima edizione, ne ha fatta di strada, diventando di portata mondiale: l’unico evento al mondo dedicato interamente al cinema per ragazzi.

Questo festival permette ai giovani di esprimere il loro punto di vista e il fatto di prendere spunto dall’Energia presuppone una spinta positiva per guardare “fuori” e reagire agli eventi (ultimamente non troppo rosei), con una spinta positiva, perché l’energia è fonte di vita, è entusiasmo!
“Questa è senza dubbio l’edizione più complessa e più completa degli ultimi 10 anni, con un programma armonico in cui ogni giorno si delinea come un grande evento e ogni film presentato offre uno spaccato vivo e fedele della realtà. Attraverso il cinema il GFF presenta il mondo che circonda i giovani in maniera estremamente realistica, lasciando però sempre una porta aperta al miglioramento e alla speranza”, ha commentato Claudio Gubitosi, Direttore Artistico GFF.

“L’amicizia e l’amore - continua - sono di gran lunga i temi più rappresentati, in un’ampia gamma di sfumature: sentimenti che nascono fra coetanei, in situazioni diverse, con esiti più o meno positivi. Moltissime le problematiche affrontate, dalla guerra alla tossicodipendenza, dalla malattia al difficile rapporto con i genitori, toccando temi delicati come il bullismo, il grave problema dell’anoressia, la scoperta dell’omosessualità, l’alcolismo. Non mancano temi più “lievi”, sconfinamenti nel mondo del fantastico, delicate fiabe, appassionanti avventure. E senza che si possa parlare di radicali diversità di approccio ai problemi nelle differenti realtà geografiche e culturali: il mondo degli adolescenti, nell’era della civiltà globalizzata, seppure su scenari apparentemente svariati, si trova di fronte agli stessi interrogativi, alle stesse difficoltà, alla stessa fatica per superarli e crescere”.

Il sipario del Giffoni Film Festival si è aperto a Roma il 12 luglio con una selezione di flim selezionatissimi e una giuria di personalità internazionali dello spettacolo da far invidia al Festival di Venezia.
Madrina del festival: Sabrina Ferilli.

Tra le altre novità Mediaset, media partner del Festival, amplierà gli spazi dedicati all’evento: Marco Liorni condurrà una striscia quotidiana, in onda su Canale 5 dal 15 al 22 luglio alle 13.30, subito dopo il TG5, in cui verranno riassunti i momenti più salienti di ogni giornata.


(17/07/2006)