Reinhold Messner, 62 anni, e un mito dell'alpinismo in tutto il mondo: è stato il primo uomo a scalare l'Everest senza ossigeno e a scalare tutti i 14 ottomila.
Alla sua attività di scalatore però ha sempre affiancato anche un tenace lavoro di sensibilizzazione alle tematiche ambientali: contro lo sfruttamento della montagna e delle sue genti e contro un approccio aggressivo, da turismo di massa, verso i luoghi più suggestivi e incontaminati del pianeta.
In un antico castello dell'Alto Adige, a Castel Firmiano presso Bolzano, Messner ha appena inaugurato un museo dedicato a chi ama le cime. Il Messner Mountain Museum esplora infatti, in un percorso suggestivo e per niente noiosamente didattico, tutti gli aspetti del rapporto fra l'uomo e la montagna: una parte consistente è dedicata alle religioni e alle filosofie dedicate alla montagna, ma il nucleo centrale consiste sicuramente nel percorso dedicato alla storia dell'alpinismo, iniziata circa duecento anni fa.
Un aspetto, questo, che sta molto a cuore al re degli Ottomila, che più volte si è scagliato contro la pratica attuale di portare ad ogni costo masse di scalatori inesperti - ma paganti - sulle cime più inaccessibili del pianeta. Pratica che non solo comporta pericoli per gli scalatori poco accorti, ma snatura completamente la sacralità dei luoghi, li deturpa con strutture artificiali, e li riempie di rifiuti - bombole d'ossigeno e altre masserizie che gli alpinisti non riportano a valle, e richiedono altre spedizioni "di pulizia" da parte di volontari.
Ma, senza viaggiare fino alle vette himalayane, i segni di questo deteriorarsi inesorabile dell'ambiente montano si possono trovare anche vicino a noi, sulle Alpi prese d'assalto dal turismo di massa: per portare in alta quota chi non riuscirebbe ad arrivarci da sé si continuano a costruire strade, impianti di risalita ad alto impatto ambientale, sentieri superattrezzati, rifugi che arrivano ad assomigliare ad hotel cinque stelle.
Il Museo, quindi, cerca di incentivare i visitatori a instaurare un rapporto "sano" con la montagna, che non è un luogo minaccioso, ma certamente neanche un parco giochi: e proprio per questo il giro al museo bisogna "guadagnarselo", visto che i vari saliscendi sui camminamenti del castello comportano un dislivello complessivo di circa quattrocento metri.
Messner Mountain Museum Firmian
Via Castel Firmiano 53 - 39100 Bolzano
Sigmundskronerstr. 53, I - 39100 Bozen
Tel. +39 0471 631264 Fax +39 0471 633884
Apertura
Da inizio marzo fino al 23 dicembre: da martedì a domenica dale ore 10.00 - 18.00.
Lunedì giorno di chiusura. Chiuso fino a metà febbraio.
info@messner-mountain-museum.it
|
|