Pete Garrison (Micheal Douglas) è un agente dei servizi segreti americani. Amato e rispettato dai compagni, Garrison difende con i propri servigi la sicurezza del presidente degli Stati Uniti diventando il capo della sorveglianza della First Lady. Il suo universo lavorativo entra in crisi quando cominciano a venire alla luce degli inquietanti segreti: un’informazione altamente confidenziale trapela nei corridoi…
Il miglior uomo dei servizi segreti, interpretato dall’intrepido Micheal Douglas, è in difficoltà per la morte improvvisa di uno dei suoi uomini, il fedelissimo Charlie Merriweather. L’agente, infatti, era a conoscenza di un’informazione altamente confidenziale e molto pericolosa per l’incolumità del Capo dello Stato americano. Scavando all’interno delle falle dell’intelligence e delle sue gerarchie, Garrison raccoglie una serie di materiali scottanti che minano l’intera istituzione governativa per cui lavora.
Il nuovo thriller politico di Clark Johnson, già regista di pellicole ad alto impatto emotivo come S.W.A.T. con Samuel L. Jackson, analizza in profondità la violenza nelle sue molteplici forme e si innesta nel panorama della cinematografia di genere con alcune, ma alquanto brillanti, concessioni all’attualità.
The Sentinel è un Action Movie dal ritmo serrato e particolarmente teso, complesso nella sua forma logico-narrativa. Nel lavoro di Johnson si incontra ogni genere di delirio umano, ogni genere di macchinazione politica e sociale, ogni sorta di variazione caratteriale e psicologica tra i personaggi, nel tentativo così di ri-creare l’atmosfera vivida e realistica dell’entourage governativo. Tratto dall’omonimo romanzo di Gerald Petievich (edito da Sonzogno), The sentinel si snoda nella celebrazione di un mondo oscurato dalla presenza del potere politico e dittatoriale, con una trama organizzata cronologicamente scena per scena e che riflette la verosimiglianza con gli avvenimenti americani post 11 Settembre.
Il film, infatti, affronta argomenti molto cari all’America delle minacce, ponendo una serie di interrogativi particolarmente interessanti per il nostro tempo. Il concetto di terrorismo è quanto mai ampio ed è un fenomeno endemico che sprofonda nella società di tutti giorni. Nel mondo attuale esistono terrorismi di ogni genere che destano preoccupazioni mondiali, provocando sempre nuovi interventi armati. The sentinel, muovendosi sulla stessa linea di confronto, affronta, con lessico scorrevole e logica narrativa, il mondo segreto del complotto di Stato, quello che suggerisce, con buona incidenza sugli equilibri e gli scenari internazionali, interventi volti a ridurre il terrorismo e tutti i movimenti ad esso affini. Un film che ha tutte le carte in regola per ottenere un discreto successo di pubblico e di critica.
|
|