Questa stagione vede l’imporsi degli accessori, scarpe, bijoux, cinte, ma la borsa è l’oggetto del desiderio. Sia su un capo casual che chic, sui jeans o un abito da sera, esiste una borsa per ogni occasione. Micro o Maxi, Mini o Midy, gioiello, multifunzione, shopping, ogni donna può trovare la sua preferita. Serve per portare gli oggetti indispensabili, come telefonino, portafogli, chiavi della macchina, oppure per portarsi dietro un pezzo di casa, un po’ alla Mary Poppins.
Dedicata alle meno esigenti in fatto di spazio, ma molto esigenti in fatto di stile, la borsa Micro è l’ideale. Piccola, talmente piccola che bisogna accontentarsi di portare con se solo la carta di credito, senza portafogli, o al massimo il cellulare. Si porta in mano, accompagna gli abiti da sera, è abbinata all’abito, magari costruita con lo stesso tessuto oppure esageratamente appariscente, piena di pietre, in metallo, preziosa. Adatta alle serate di gala, oppure ad un’uscita “impertinente”, anche con un paio di jeans. Assolutamente sconsigliata a chi ha bisogno di portare con se quei piccoli “compagni” rassicuranti come specchietti o fazzoletti.
La borsa Mini è più generosa della Micro, ma anch’essa non lascia molto spazio. All’interno il portafogli, cellulare, magari un lucidalabbra. Si indossa a mano o a tracolla, con abiti da giorno o da sera, sostituisce alla perfezione la classica pochette. Di certo è una borsa adatta alle brevi uscite, oppure a chi ha la macchina parcheggiata nelle vicinanze, nella quale ha “depositato” tutto il possibile necessario.
Per le donne che vivono molto fuori casa gli spazi sono importanti e le borse Midy sono l’ideale. Contenitori adatti a “trasbordare” di ogni bene necessario durante la giornata, dall’agenda al telefonino, dall’iPod al pacchetto di crackers. Portate a mano o in spalla, se il peso è eccessivo, possono essere abbinate a t-shirt o abitini, zeppe o ballerine, davvero non hanno limiti, adatte alla mattina, allo shopping pomeridiano e all’uscita serale informale o di lavoro.
Delle borse Maxi la più famosa è sicuramente la “Birkin” di Hermés, per quelle che non escono di casa senza tutto il necessario per la giornata, per le emergenze ed anche di più. Contiene, oltre ai classici accessori indispensabili, magliette di ricambio, scarpe da ginnastica, perché “non si sa mai”, beauty case…Tutto, pur di sentirsi serene ed affrontare la giornata senza che manchi nulla. Con il tailleur o i jeans, va portata sempre a mano, molte volte è abbinata ad un’altra borsa Mini che contiene gli oggetti utilizzati più spesso. Borsa da giorno, per chi vive come se fosse sempre in viaggio.
|
|