I PRIMI D’ITALIA - FESTIVAL NAZIONALE DEI PRIMI PIATTI
Dal 28 settembre al 1 Ottobre 2006, il centro storico di Foligno (Perugia) ospita la VIII Edizione de I Primi d’Italia – Festival Nazionale dei Primi Piatti, un appuntamento fisso volto a promuovere la cultura tutta italiana del primo piatto, tuterlarne l’immagine e a divulgare corrette informazioni sulla sua straordinaria ricchezza nutritiva.
di Giacinta d'Agostino
Tutto da gustare, ovviamente, il programma di questo festival che invita a visitare i Villaggi del gusto, ambientati nelle taverne medioevali della città, appositamente predisposte ed aperte per questa singolare occasione. I villaggi ospitano diverse tipologie di primi piatti e prodotti: qui il pubblico, immerso in una suggestiva atmosfera, potrà vivere una esperienza diversa e degustare le eccellenze dei primi piatti regionali.

Che dire, poi, del grande Villaggio dedicato ai Primi piatti artigianali? Un’occasione per intraprendere un percorso alla scoperta dei pastifici artigianali, tanto numerosi in Italia, alcuni dei quali dalla lunga storia centenaria e pieni di una vera e propria ricchezza storica, culturale e di costume delle varie regioni italiane scoprendo le diverse interpretazioni di questo suggestivo alimento?

Il mercato delle eccellenze è, invece, una vetrina dei prodotti alimentari a marchio protetto in collaborazione con le Associazioni di categoria, i Consorzi, le Regioni presenti; una sezione è dedicata all’Enoteca e l’Oleoteca dei Primi, un luogo di incontri tematici e degustazioni condotte da esperti del settore.

Ci sono proprio tutti gli ingredienti per costruire una mappa completa delle paste italiane, dei migliori vini d’accompagnamento e per conoscere anche gli “amici della pasta” ovvero i condimenti da quelli più abitali come il formaggio a quelli più innovativi come l’aceto balsamico.

Non possono mancare le iniziative dedicate alla didattica con tre tipologie di corsi: l’Accademia del gusto animata da grandi chef che interpretano due primi piatti; I Primi incontri con lo chef indirizzati a tutti coloro che vogliono migliorare l’utilizzo di prodotti che sono abitualmente sulle nostre tavole e soddisfare le tante curiosità e La scuola dei primi suddivisa nelle sezioni amatoriali, alta cucina ed intolleranze alimentari.

Particolare attenzione sarà dedicata alle necessità alimentari dei bambini. I Primi d’Italia junior vedranno il coinvolgimento diretto dei medici di base e dei pediatri per definire le linee di una corretta dieta mediterranea con il coinvolgimento del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Il momento ludico per i giovanissimi sarà, infine, rappresentato da un laboratorio dove si potranno sperimentare tutte le fasi della lavorazione, dal campo al piatto, e la scoperta delle paste dal formato fantasioso per personalizzare ogni occasione.

La manifestazione è organizzata dall’Epta – Confcommercio di Perugia con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, la Regione Umbria, il Comune di Foligno e la Camera di Commercio di Perugia.


(28/06/2006)