Per i primi sei giorni, dal 28 giugno al 3 luglio, in sala A l’ingresso sarà gratuito, perché la rassegna di film Solidarietà e impegno civile tra piazza e celluloide è stata allestita da CESV e SPES, Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio. Ogni sera sarà proiettato un film della passata stagione cinematografica che ha come tema fondante l’impegno civile. Il film verrà seguito dai corti in collaborazione con Bianco Film Festival.
La rassegna verrà aperta da Good night and good luck di George Clooney il 28 giugno alle 21.15. Una nota a parte per il 30 giugno in cui il film seguirà alla proiezione della partita dei mondiali di calcio dell'Italia.
Come ogni anno, Piazza Vittorio ospita le anteprime di grandi festival estivi. Quest’anno saranno il Pesaro Filmfest ed il Fantafestival. Il Festival di Pesaro è presente per la terza volta a Roma ed offrirà due retrospettive, una sul cinema argentino ed una su Pere Portabella, oltre alla proiezione del film vincitore di quest’anno. La selezione di sei opere dal cinema argentino ed il film di Portabella saranno accompagnati da un film sul talento spettacolare di Maradona ed un altro dalla sezione Independent US Docs. Il festival abbraccerà la prima settimana di luglio, dal 4 all’8, permettendo al pubblico di vedere ben 9 film.
Durante la prima settimana di agosto, sarà offerta un’anteprima di film da un festival di nicchia in Italia: il Fantafestival. Il Fantafestival, organizzato da Adriano Pintaldi, presenta una serie di film degli anni ’50 fra cui L’invasione degli ultracorpi, pellicola mitica per gli estimatori del genere. Una pellicola di Lucio Fulci, Una lucertola dalla pelle di donna (1974) e L’uomo che cadde sulla terra (1976) con David Bowie, sono gli unici due film che invece appartengono ali anni ’70. La rassegna si svolgerà al completo a Sabaudia dal 13 al 16 settembre.
Il drago e la farfalla è la prima rassegna di cinema vietnamita a Piazza Vittorio, ad ingresso libero, dall’11 al 14 luglio, subito dopo il Festival di Pesaro. La rassegna, promossa dalla Provincia di Roma, è di cinema d’autore ed uno dei film in programmazione è il celebre Indocina, con Catherine Deneuve e Vincent Perez.
INFO
Due spettacoli in due arene (A e B) dalle ore 21.15
Solidarietà e impegno civile CESV-SPES
28 giugno-3 luglio: ingresso gratuito in Sala A
4-8 luglio Pesaro Film Fest
11-14 luglio Il drago e la farfalla
Rassegna vietnamita: ingresso libero
Prezzi: € 5 ridotto € 4 (over 60/under 8/bibliocard)
Fidelity Card: 2 omaggi ogni 10 ingressi
06-44363250
info Fantafestival: 06-8841246
|
|