Il fiocco dà quel tocco ironico, dona quel particolare interessante, di classe, un po’ bamboleggiante, mai banale, azzeccato in ogni occasione, se utilizzato con moderazione. Piccolo, grande, appena visibile o tema fondamentale, non deve mancare nel guardaroba di una ragazza alla moda.
Costruito con i materiali più diversi: dal raso al cotone, dalla seta allo strass, dall’oro alla pelle. Nessuno stilista si è fatto sfuggire questo dettaglio, fondamentale per questa estate. Fornarina lo propone grande, sistemato lateralmente a trattenere le balze a pois del suo top arricciato. Mango stampa un fiocco a trompe d’oeil sulla canotta di cotone. L’eccentrica Agatha Ruiz de la Prada “infiocchetta” la vita di un abito a righe coloratissime.
Anche le borse si vestono di fiocchi, come quella a mezzaluna di Vicini in camoscio, attraversata da un nastro che diventa fiocco su un lato. Anche sulla spiaggia le borse di paglia si impreziosiscono di questa rifinitura deliziosa, come quella di Exito, con l’aggiunta di tante paillettes. Calzedonia arricchisce il costume da bagno in lycra due pezzi con passanti in metallo attraversati da un nastro di raso.
Le scarpe non si sottraggono alla tendenza e Gucci guarnisce sulla punta la scarpa in suede anni cinquanta con un fiocchetto delicato ton sur ton. Vicini utilizza il gros grain per il fiocco sul sandalo rosso con tacco alto (nella foto). Just Cavalli chiude con una fibbia a forma di fiocco la cinta in tela profilata di pelle.
Ma gli accessori più duttili, perché possono essere applicati o no all’occorrenza sono i bijoux, come la spilla in metallo e vernice Dsquared o quella che da una parte propone un fiocco di strass e dall’altra la simpatica Hello Kitty unite da una catenella.
Anche sui capelli i fiocchi competano il look con il fermaglio in plexiglass e strass Pikkio oppure con un semplice fiocco annodato.
Non bisogna acquistare per forza un nuovo capo per essere alla moda! Il fiocco è talmente semplice da realizzare che basta andare in merceria e comperare un nastro di raso, da un centimetro due o tre, di gros grain o di cotone a quadri, ed allenarsi a realizzare un fiocco. Magari non al primo, ma dopo qualche tentativo il risultato sarà perfetto.
Per rinnovare o completare una mise basta aggiungere al posto giusto un fiocchetto, sulle tasche a toppa di una gonna di jeans, al centro dello scollo o sulle spalline di una canotta, sulle maniche di una camicetta. Basta un po’ di fantasia ed il gioco è fatto.
|
|