CINEMA E FUMETTO. I PERSONAGGI DEI COMICS SUL GRANDE SCHERMO
Al Mart di Rovereto, dal 27 maggio, una mostra che svela i segreti dell’arte del cinema e del fumetto.
di Emanuela Graziani
L’esposizione, curata da Roberto Festi e ideata da esaExpomostre, ha l’obiettivo di evidenziare la gran rete di relazioni che cinema e fumetto hanno instaurato durante tutto il novecento.

Gli eroi del fumetto sono alla base dell’immaginario collettivo predisposto per le generazioni nate negli ultimi anni e costituiscono il collante con la società moderna. Entrambi interagiscono con la civiltà nella creazione di nuovi miti diffusi.

Il maestro mondiale del fumetto statunitense, Will Eisner, parlando della differenza di correlazione tra il cinema e il fumetto afferma: “Nella nostra cultura il cinema e il fumetto sono i mezzi principali per la trasmissione di storie attraverso immagini…ma il loro rapporto col lettore è completamente diverso. Il cinema è un mezzo a cui si assiste, mentre il fumetto chiede ai suoi lettori partecipazione. Nel corso di un film, il “lettore” (spettatore) è confinato in un ambiente fortemente vincolato a trasmettergli un’esperienza virtuale, mentre nel fumetto il lettore è libero di leggere al ritmo che preferisce. Inoltre gli viene richiesto una sorta di contributo intellettuale”.

La ricerca si pone dal punto di vista dell’uomo moderno, quello legato alla cultura delle grandi ideologie e all’esperienza fantastica dei Comics, non più intesi come intrattenimento di massa, ma come vera e propria creazione artistica. Attualmente, si assiste ad un massiccio ritorno su pellicola degli eroi disegnati e ciò rappresenta la volontà, di far conoscere, attraverso la peculiarità dei personaggi del fumetto, i paradigmi su cui poggia l’intera società.

La mostra di Rovereto si snoda cronologicamente dando spazio alla produzione americana ed europea presentando 34 personaggi documentati grazie agli oltre 350 pezzi originali esposti. Di grande impatto visivo sono i manifesti cinematografici accompagnati dai bozzetti a mano. Si affiancano tra loro gli originali americani, ideati per i personaggi cult del genere (buck Rogers, Dick Tracy, Flash Gordon, Superman, Diabolik, Jim della Giungla) e gli originali franco-belgi come i celeberrimi Asterix e Lucky Luke.

La mostra è accompagnata da un catalogo appositamente realizzato che pubblica tutti i materiali selezionati per l’esposizione con oltre 200 illustrazioni. L’esposizione, sarà presente per la durata di un anno in quattro prestigiose sedi italiane e continuerà fino al 17 settembre 2006.

Tutte le comunità umane creano nel loro passato le fondamenta di quella cultura su cui le nuove generazioni prenderanno vita. I miti e gli eroi cine-fumettistici hanno proposto modelli di comportamento e di pensiero condivisibili. Quest’ultimi sono gli artefici della proiezione giovanile odierna, del suo essere fantasy, eroica e mitica.


INFO
Cinema & Fumetto. I personaggi dei comics sul grande schermo.
Mart, Rovereto
Dal 27 maggio al 17 Settembre 2006
Tel. 0464438887 Fax. 0464430827
Orario: martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica ore: 10.00 -18.00
Biglietto: 8 Euro
Ridotto: 5 Euro.


(15/06/2006)