Il film distribuito dalla Warner Bros è arrivato nelle sale italiane il 1 Giugno 2006. Poseidon è il remake della pellicola del 1972, diretta da Ronald Neame e prodotta da Irwin Allen, che racconta la drammatica vicenda della lussuosa nave che viene colpita, nel mezzo dell’oceano, da una gigantesca onda anomala.
All’incontro con i giornalisti, il regista di Poseidon, Wolfgang Petersen, amante del cinema spettacolare e del genere “acquatico” afferma: ”…amo profondamente il mare, in particolar modo amo la straordinaria forza procreatrice e al contempo distruttrice dell’acqua. Sebbene sia imprevedibile nella sua forma e struttura, l’oceano è un mondo meraviglioso mai esplorato, qualcosa di immenso che non ci è dato conoscere.
Poseidon è il mio terzo lavoro circa le catastrofi oceaniche. In questo film ho cercato di evidenziare l’aspetto oscuro dell’acqua, quello impetuoso e terrificante di un mondo totalmente sommerso.
Improvvisamente, la nave e l’intero equipaggio, vengono colpiti da un’onda mostruosa e tutto viene capovolto. Gli oggetti pendono dal soffitto, cadendo o strappandosi dai muri; ci sono perdite di gas e vapori, esplosioni fuori e dentro l’acqua. Immagina che la tua vita cambi completamente e in un istante devi affrontare l’inimmaginabile. In una situazione tragica cogli davvero ciò che le persone hanno dentro, senza l’artificio e le normali convenzioni della vita ordinaria…” .
Il film di Petersen presenta una notevole grafica di “visual effect”. La tecnologia del ritocco e degli effetti speciali è combinata con i set reali. Per la realizzazione dell’onda anomala, un muro d’acqua alto circa quaratacinque metri, si è utilizzata una nuova tecnologia chiamata Dinamica Computerizzata dei fluidi. Parlando dell’argomento il regista dichiara: ”…ho coinvolto nel progetto molti maestri con cui avevo gia lavorato ai tempi de la tempesta perfetta.
Grazie al miglioramento e al perfezionamento di molte tecnologie, oggi è possibile creare una serie di effetti speciali di notevole impatto visivo. La maggior parte dei set sono stati riprodotti in originale e in versioni rovesciate, così da rappresentare la nave dopo il passaggio distruttivo dell’onda anomala.
Questo è un film sulla sopravvivenza, sulle catastrofi naturali. Si pensi al maremoto Tsunami, uno dei più eclatanti disastri naturali degli ultimi decenni. Non è facile capire la motivazione di tali fenomeni, purtroppo siamo vittime dei grandi flussi dell’universo...”.
Alla presentazione romana del colossal era presenta anche gran parte del cast, tra cui il divo hollywoodiano kurt Russell e il giovane Josh Lucas, che interpreta il ruolo di un giocatore d’azzardo di professione, Dylan Johns. “il ruolo dell’attore in questo film” dichiara Josh Lucas “è quello di sottolineare l’evidente drammaticità delle vicenda.
Il fuoco, l’annegamento, la caduta e l’essere intrappolati sono le nostre più grandi paure. Personalmente ho dovuto fare un gran lavoro sul mio corpo e sulla mia capacità di interpretazione. Dovevo esprimere paura, terrore e al contempo speranza. E’ stato impegnativo ma molto stimolante”.
INFO
Ufficio Stampa
Warner Bros. Pictures Italia Distribuzione
|
|