ANTONELLO DA MESSINA A ROMA!
Fino al 25 Giugno il maestro quattrocentesco verrà ospitato nelle prestigiose Scuderie del Quirinale di Roma. Una grande mostra per un grande artista.
di Emanuela Graziani
La mostra organizzata dall’Azienda speciale Palaexpo di Roma e curata da Mauro Lucco, Professore ordinario di Storia dell’Arte dell’Università Degli Studi di Bologna, con il coordinamento scientifico dell’Università di Bergamo, raccoglie - per la prima volta in Italia - tutte le opere del grande artista, in una mostra che si preannuncia dalla portata internazionale.

La vicenda biografica di Antonello da Messina (1430 circa- 1479) è stata più volte oggetto di ricostruzioni contraddittorie e poco attendibili. La scarsezza di materiale documentario non ha permesso una buona conoscenza della vita del pittore. Poche sono le opere di Antonello, 45 in tutto. I capolavori si concentrano principalmente nell’ultima parte della sua problematica, ma alquanto straordinaria esistenza.

La mostra si propone di ricostruire compiutamente la figura di Antonello, nel tentativo di attraversare per intero il processo creativo del maestro e del suo incredibile genio.

Nel percorso formativo dell’esposizione di Roma si possono ammirare opere come il San Girolamo nello studio, la Madonna col bambino (Madonna Saling) della National Gallery di Londra e ancora i ritratti più famosi di Berlino, di New York e di Madrid.

L’opera che ha creato la leggenda del pittore siciliano è la toccante interpretazione dell’Annunciata di Palermo. Una giovane fanciulla avvolta nel manto è l’angelo annunciante. Nei suoi occhi languidi e lontani s’incarna l’immagine sacra del mondo e del gran mistero che sembra celarlo; nel gesto sospeso della mano il tempo e lo spazio si fermano, congelati entrambi nelle candide dita del palmo. Per la sua fragilità insita, l’opera è capace di esprimere il senso di sofferenza e di divina consapevolezza dell’immagine sacra, un’icona che declina l’intera umanità nella bellezza adolescenziale di una comune fanciulla.

La grandezza di questo straordinario pittore è evidente non solo nel virtuosismo spaziale nella resa delle mani e dei volti, ma nella capacità espressiva e comunicativa delle sue opere, vere testimonianze di vita. La particolare attenzione per il dettaglio, sia negli oggetti in primo piano che nel contorno delle figure, evince una straordinaria eleganza pittorica.

La mostra alla Scuderie del Quirinale si presenta come la prima, praticamente completa, esposizione monografica dedicata ad Antonello da Messina. Una mostra realizzata per rivelare l’altissima poesia della pittura nell’interezza dell’opera antonelliana.

L’esposizione, grazie alla realizzazione di numerose risoluzioni tecnologiche, si presenta come un evento multimediale declinato su molteplici piattaforme alternative e complementari; sito web, podcasting e sito mobile per i cellulari. In sintesi una mostra irripetibile e straordinaria.


INFO
Antonello da Messina
Via XXIV Maggio 16 – Roma
Tel. 06 39967200

domenica e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 20.00
venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 22.30

Biglietto intero 10,00 euro
Biglietto ridotto 7,00 euro


(24/05/2006)