INCONTRO CON IL PRODUTTORE PAOLO VIRZI'
Il 12 maggio, a Roma, Paolo Vorzì ha presentato 4-4-2 Il gioco piu' bello del mondo, film da lui prodotto, che lancia 4 giovani registi.
di Emanuela Graziani
Il 12 Maggio si è svolta a Roma la presentazione stampa del nuovo film di Paolo Virzì, “4-4-2- Il gioco più bello del mondo”. Il film prodotto per la Motorino Amaranto e Medusa Film è articolato in quattro episodi diretti da quattro registi esordienti del Centro Sperimentale di Cinematografia. Il tema di fondo è la passione per il calcio in ogni sua espressione e forma.

All’incontro con i giornalisti, il produttore del lungometraggio, Paolo Virzì afferma: “…non avrei mai pensato che l’uscita di questo film si potesse unire ad un fatto di cronaca così importante. Lo scandalo del calcio è la conferma dell’esistenza di una macchinazione illegale che si cela dietro lo sport e ne rovina l’essenza.

Questo film è stato pensato per rendere omaggio alla passione, al sentimento gioioso dello sport. Gli episodi del film sono ritratti sul mondo del calcio, un calcio minore, giovanile, lontano dall’immagine odierna del glamour e del business. Io credo che si celi qualcosa di veramente struggente, di illogico nella passione per lo sport e con questo film abbiamo cercato di evidenziarlo il più possibile
.”

La pellicola è frutto di una co-produzione con Il Centro Sperimentale di Cinematografia nel tentativo di investire sulle potenzialità e sul talento del cinema giovane. Parlando dell’argomento e soprattutto dell’importanza di rivalutare il mercato cinematografico italiano Virzì afferma: “…vorrei ringraziare la Medusa film che mi ha dato la possibilità di realizzare un progetto così ambizioso, ovvero il debutto alla regia di quattro giovani registi della scuola di Cinema. Personalmente credo nelle novità. Il film uscirà nelle sale italiane il 19 di Maggio e verrà distribuito con circa ottanta copie. La pellicola gode di un cast di attori di tutto rispetto, come Francesca Inaudi e Valerio Mastandrea.”

Livornese, nato il 4 Marzo del 1964, Paolo Virzì è sicuramente l’autore che ha meglio rappresentato la commedia italiana nella sua forma comico-sentimentale. Nel 1997, con un cast di giovani attori tra cui spicca l’emergente Claudia Pandolfi, Paolo Virzì realizza Ovosodo, uno dei film italiani di maggior successo e gran premio speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia.
Lo stesso Valerio Mastandrea, presente alla conferenza stampa del 12 maggio afferma: “..E’ stato un piacere collaborare con Paolo alla realizzazione di questo film. Paolo è un amico. In questa atmosfera di crisi del calcio italiano credo sia importante non dimenticare che in fondo la gioia e bellezza dello sport rimane nonostante tutto.”

INFO
Ufficio stampa Medusa
Viviana Ronzitti
06 4819524 – 333 2393414


(19/05/2006)