DISEGNARE I SOGNI
DANTE FERRETTI SCENOGRAFO

Fino all’11 Giugno saranno esposti al Museo Nazionale del Cinema di Torino, sessanta bozzetti dell’artista premio Oscar Dante Ferretti. Sessanta capolavori per la prima volta in Eurpoa.
di Emanuela Graziani
Per il suo genio creativo e la grande versatilità manuale, Dante Ferretti, premio Oscar nel 2005 per il film The Aviator di Martin Scorsese, è considerato uno dei maggiori scenografi viventi.
Il museo Nazionale del Cinema di Torino con il contributo della città di Torino, rende omaggio alla carriera artistica dello scenografo italiano con una mostra dall’ampio respiro creativo, ospitata nell’Aula del Tempio del Museo.

La mostra di Torino raccoglie sessanta bozzetti utilizzati dall’artista per le scenografie di celebri pellicole come E la neve va di Federico Fellini, Gangs of New York di Scorsese, The black Dalia di Brian De Palma ( suo ultimo lavoro) e l’incredibile film di Neil Jordan, Intervista col Vampiro.

I disegni di Dante Ferretti hanno carica espressiva e una raffinata tecnica grafica-pittorica; il tratto è potente e notevole è la percezione della luce negli ambienti chiusi. Le forme utilizzate si avvalgono del sostegno dell’equilibrio tra le linee curve e linee rette, di risoluzioni spaziali innovative e artificiali.

Nato a macerata nel 1943, Dante Ferretti ha iniziato la sua carriera di scenografo lavorando per registi italiani come Marco Belloccio, Ettore Scola, Franco Zeffirelli e l’indimenticabile Federico Fellini. La consacrazione a livello internazionale arriva con i primi impieghi scenografici per Il nome della rosa di Jean-Jacques Arnaude e Le Avventure del Barone di Munchausen di Terry Gilliam, per il quale ottiene la prima candidatura all’Oscar. Attualmente lo scenografo è impegnato sul set del nuovo film di Tim Burton Belivie it or not, una produzione di 250 milioni di dollari americani.

Dante Ferretti è un professionista e un’artista di fama internazionale; sostenitore del bello, ama disegnare grandi bozzetti ricchi di variazioni coloristiche e come egli stesso dichiara: ”voglio che lo spettatore creda completamente a quello che vede”.

Lavorare con Dante – ha dichiarato il regista Martin Scorsese –ispira e diverte… la sua naturale disposizione a vedere miracoli dove altri vedono spazi vuoti, la sua comprensione di ciò che unico e magico nel cinema lo rendono un grande collaboratore di qualunque regista”.

I bozzetti in mostra del maestro esprimono quel senso di scoperta e di meraviglia del cinema contemporaneo, di atmosfere affascinati che prendono forma della carta disegnata e chiaro-sfumata.

INFO
Disegnare i sogni: Dante Ferretti scenografo
11 Aprile – 11 Giugno
Museo Internazionale del Cinema di Torino
Via Montebello 15
10124
Torino
Tel. 011 8138.560-561

Orari:
Da martedì a Domenica 9-20:
sabato fino alle 23; lunedì chiuso.


(17/05/2006)