A CASA DI ANDREA MANTEGNA
LA MANTOVA QUATTROCENTESCA

Fino al 4 giugno 2006 sarà possibile ammirare i lavori più belli del maestro italiano, per la prima volta, nella sua casa Mantovana.
di Emanuela Graziani
La mostra “A casa di Andrea Mantegna. Cultura artistica a Mantova nel Quattrocento”, promossa dalla Provincia e dal Comune della città di Mantova in collaborazione con il Centro Internazionale d’Arte contemporanea, ha l’obiettivo di promuovere oltre cinquant’anni dell’attività artistica del maestro mantovano al servizio della corte dei Gonzaga.

Documenti, libri, disegni, schizzi, elaborati e dipinti degli anni mantegneschi sono stati concessi per l’occasione dai vari musei del territorio nazionale ed internazionale.
L’arte del Mantegna si esprime nella costante ricerca della perfezione umana e nella sua più alta sublimazione artistica. Le linee dei corpi e dei volti dipinti evidenziano quella straordinaria abilità di creazione attraverso le forme, attraverso una luce che plasma e tocca ogni cosa, che modella nell’equilibrio tra la sorgente luminosa e la proporzione fisica.

Le opere del Mantegna sono la testimonianza di un’arte sublime e il riflesso di un’epoca immersa nelle corti rinascimentali, nella letteratura e nella poesia.
La mostra, che rientra nel programma celebrativo nazionale del V centenario della scomparsa dell’artista (13 settembre 1506), è suddivisa in due percorsi principali corrispondenti ai due piani della casa. Al pianoterra ritroviamo alcune delle figure più importanti della cultura quattrocentesca, come i musicisti, gli intellettuali e i letterati degli anni in cui Mantegna lavorò a corte. Sempre al primo piano è ricostruita, con un progetto scientifico destinato a stimolare la curiosità e l’interesse dei visitatori, la bottega dell’artista ripensata con tutti gli oggetti d’uso quotidiano del maestro.

L’atmosfera vera e propria dell’esposizione dedicata all’arte del Mantegna prende vita però in quello spazio interno della Camera Dipinta, detta anche Degli Sposi del Castello di San Giorgio, che il visitatore avrà modo di ammirare in tutta la sua straordinaria bellezza e autenticità.
L’esposizione presenta alcuni dei capolavori più importanti del maestro come Il redentore del Museo di Correggio, i Trionfi di Cesare pensati per Palazzo di San Sebastiano a Mantova, lo studiolo e la grotta di isabella d’Este.

La mostra nella Casa del Mantegna consente al visitatore di accostarsi all’arte del maestro attraverso il percorso di formazione e di crescita proprio della vita del pittore; nei luoghi privati della sua abitazione nella reggia gonzaghesca è possibile percepire lo spirito di un genio dell’arte mondiale, la sua visione artistica, la sua esistenza.



INFO
“A casa di Andrea Mantenga – 1506-2006” Mantova, Casa del Mantenga.
26 Febbraio – 4 Giugno 2006.
Orario
Da martedì a domenica: ore 10.00 – 18.00
Lunedì chiuso
Biglietto Mostra
Intero 5,00 Euro
Ridotto, 3,00 Euro

Call center 0376 432432


(21/04/2006)