SENZA FRETTA, SEGUIAMO LA CORRENTE. IL TEVERE IN CANOA
Da Città di Castello a Roma in sette giorni, sulle acque del fiume ed immersi completamente nel paesaggio tiberino. Senza fretta, cambiando i ritmi ed apprezzando l’attività all’aria aperta. Dal 24 aprile al 1 maggio 2006. Iscrizioni aperte da lunedì 10 aprile.

Si tratta di un campeggio nautico lungo il fiume, la notte si dormirà in tenda o in camper o più comodamente con il sacco a pelo in palestre messe a disposizione dai comuni rivieraschi che si incontrano lungo il tragitto.

Si scenderà il fiume passando per storiche città d’arte, per paesaggi naturali inaspettati e per siti archeologici d’epoche diverse. I canoisti e i loro accompagnatori potranno perciò integrare la giornata sportiva con delle visite culturali e turistiche.

La Discesa - conosciuta in Italia e all'estero - vede ogni anno partecipanti di tutte le età, anche non esperti. La sua finalità infatti non è agonistica bensì di promozione della canoa come sano mezzo di conoscenza del territorio.

Lo schema, ormai collaudato, prevede tappe giornaliere di 20-30 km con accoglienza e pernottamento in strutture offerte da comuni rivieraschi, umbri e laziali. Il recupero degli autisti è effettuato grazie a TRAMBUS.

Durante la discesa sarà sempre garantita, soprattutto per i principianti, l’assistenza in acqua da parte di canoisti esperti. La difficoltà delle rapide varia tra il primo ed il secondo grado con alcuni passaggi di terzo. Per le rapide più impegnative c’è la possibilità di poter trasbordare lungo le sponde.

In alcune tappe la cena è offerta da enti locali che offriranno pietanze tipiche. Offrendo, quando possibile prodotti provenienti da agricoltura biologica o tradizionale. L’uso di stoviglie usa e getta è disincentivato!


Tappe

24/4: pre-Discesa Sansepolcro - Citta' di Castello
Tradizionale serata di benvenuto offerta dal Canoa Club Citta' di Castello
25/4: Citta' di Castello - Umbertide
26/4: Umbertide - Ponte S. Giovanni
27/4: Ponte S. Giovanni - Sant'Angelo di Celle (Deruta)
28/4: Sant'Angelo di Celle - Fratta Todina
29/4: Fratta Todina - Corbara
30/4: Sant'oreste - Torrita Tiberina
1/5: Castel Giubileo - Roma

Il costo di partecipazione alla manifestazione PER TUTTI i 7 GIORNI è di 50 euro, altrimenti di 10 euro al giorno (sono previste riduzioni per studenti e basso reddito). Le iscrizioni sono aperte dal 10 aprile 2006


Contatti
Internet: www.discesadeltevere.org
E-mail: discesadeltevere@tiscali.it
Telefono: 329.6883135


(13/04/2006)