ARREDO, TECNOLOGIA E DESIGN AL SALONE DI MILANO. DAL 5 AL 10 APRILE
Il nuovo quartiere fieristico di Milano ospita dal 5 al 10 aprile la 45ª edizione del Salone Internazionale del Mobile e gli eventi collaterali organizzati dal Cosmit, tra cui lo spettacolo inaugurale de La Fura dels Baus.
di Silvana Santoro
Sarà il nuovo polo fieristico di Rho-Peroad accogliere per la prima volta la 45ª edizione del Salone Internazionale del Mobile e le manifestazioni a esso collegate organizzati dal Cosmit. Dal 5 al 10 aprile 2006 il quartiere, opera dell'architetto Massimiliano Fuksas, predisporrà 222.000 metri quadrati con percorsi chiari e razionali ripartiti quest’anno tra il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo (quest'anno con una nuova area dedicata al bedding e proposte innovative), le biennali Eimu (che affronta gli spazi in grado di migliorare la qualità del lavoro) ed Eurocucina con FTK, Technology for the Kitchen, (dedicata alla tecnologia degli elettrodomestici da incasso) e il nuovo Salone Internazionale del Bagno. Non ultimo: il Salone Satellite, vetrina della creatività giovanile a cui parteciperanno 600 designer inclusi gli studenti delle 22 scuole internazionali di design invitate da 18 Paesi, di cui Danimarca, Estonia, Nuova Zelanda e Singapore al loro debutto milanese. L’allestimento è curato dall’architetto Ricardo Bello Dias, che ne firma il progetto fin dalla sua prima edizione.

Per l’inaugurazione della “nuova casa” dei Saloni, La Fura dels Baus -il provocatorio gruppo catalano da anni all'avanguardia con spettacoli che combinano arte, danza, immagine- presenterà la sera del 4 aprile, all’interno dello spazio espositivo, “Il diavolo del focolare”, uno spettacolo prodotto appositamente per l’occasione e centrato sul tema dell’omonimo evento collaterale. Si tratta della mostra che affronta la casa come territorio simbolico della nuova donna di oggi, allontanando così la calda immagine stereotipo della donna angelo del focolare.

Una mostra per spiegare un rapporto che si evolve e con un titolo decisamente provocatorio e allo stesso tempo ironico su quella che è stata la profonda trasformazione del rapporto tra la donna, il mondo, la casa, l'uomo e la famiglia. Qui sono raccolte opere - installazioni, video, fotografie, progetti, vere e proprie “stanze” - di 34 artiste tra cui Marina Abramovic, Paola Di Bello, Luciana Littizzetto, Patti Smith e Irene Papas. L'inaugurazione si terrà il 5 aprile 2006 alle ore 20 alla Galleria Aulenti della Triennale di Milano, dove continuerà anche dopo la chiusura dei Saloni fino al 30 aprile 2006.

Sempre all'interno del progetto generale "Il diavolo del focolare", ideato e curato da Luigi Settembrini Papas, Maria Cassi e la Luciana Littizzetto.

Per informazioni:

www.cosmit.it
www.triennale.it


(04/04/2006)