UN TURISMO AL NATURALE PER UNA VACANZA VERDE
Ormai non basta più parlarne, è ora di passare ai fatti! Ci vuole un turismo responsabile che abbia rispetto per i suoi protagonisti, il turista e il paesaggio. Le proposte di Ecotour.
di Giacinta d'Agostino
«Il Rapporto Ecotur sul Turismo Natura, novità assoluta nel settore, viene consultato oggi indistintamente dagli addetti ai lavori, dai docenti dei vari corsi di laurea sul turismo e dagli studenti. E l’edizione 2006, che verrà presentata nel corso della manifestazione, si arricchirà di un nuovo capitolo dedicato alla legislazione comunitaria. Uno strumento, in sostanza, che ha cambiato l’approccio verso il turismo verde, sia da parte di chi lo propone sia di quanti lo vivono. Il Rapporto è divenuto, in soli quattro anni, un mezzo di diffusione e di promozione per questo particolare segmento del turismo che non ha eguali in Italia. Promozione che diventa anche grande occasione di formazione e di educazione ambientale».

Con queste parole il Presidente di Ecotur, Enzo Giammarino, in occasione della presentazione della sedicesima edizione della manifestazione, ha sottolineato quanto il Rapporto sul Turismo Natura sia indubbiamente un fiore all’occhiello di Ecotur. La manifestazione, organizzata da Assoturismo/Confesercenti e da Fiavet/Confturismo, con il supporto della Regione Abruzzo, dell’Enit e di Federparchi, si terrà presso il Palacongressi di Montesilvano (Pe) dal 28 al 30 aprile 2006 e sarà caratterizzata, tra l’altro, dalla Convention Enit-Regioni dal titolo “Riforma Enit e nuova stagione istituzionale per il Turismo” , promosso dal Presidente Nazionale degli Assessori Regionali al Turismo Enrico Paolini, convention alla quale parteciperanno l’Enit, le Regioni ed esponenti delle categorie interessate, prime fra tutte Assoturismo, Confturismo e Federturismo.

In agenda Ecotur ha anche uno dei temi più rilevanti del turismo-natura: la salvaguardia delle Aree Marine Protette. L’Italia, infatti, oltre a porsi fra i primi dieci posti in Europa per qualità e quantità di verde tutelato, detiene anche il primato del maggior numero di aree marine protette, venticinque, e con esse il record di fruibilità, cioè la possibilità per molte zone, se non per la quasi totalità, di essere visitate e vissute.

Il Workshop, organizzato in collaborazione e con il sostegno dell’Enit, in programma per sabato 29 aprile, saranno presenti 110 operatori della domanda internazionale. Grande attesa anche per la presenza dei paesi orientali e per quelli dell’Unione europea che verranno pienamente integrati a partire dal prossimo anno. Nell’ambito del Workshop, si svolgerà la 5a edizione del “Buy Park”, workshop tematico nel corso del quale, i Tour Operator specializzati nel prodotto “Natura”, incontreranno l’offerta dei Parchi e delle Aree Protette.

«Se c’è una peculiarità che connota la nostra manifestazione, – ha evidenziato Giammarino – è quella di far marciare insieme, verso una stessa direzione, tanto il momento puramente espositivo, di promozione e d’immagine, quanto l’evento più direttamente orientato alla commercializzazione del prodotto turistico. Una formula forse scontata, ma basilare per il nostro successo».


(30/03/2006)