QUANDO LA PREVENZIONE FA SPETTACOLO
L’Associazione Nazionale per la tutela della vista ha promosso una serata culturale presso il celebre teatro romano Eliseo.
di Barbara Molinario
La prevenzione fa spettacolo. Per informare e diffondere la cultura della prevenzione mercoledì 22 febbraio, presso il Teatro Eliseo, la Antv ha proposto la commedia di Arthur Schnitzler “Girotondo” interpretata da Giulio Brogi e dalla compagnia del Teatro Stabile di Palermo.

Il ricavato dell’evento, promosso dall’Associazione nazionale per la tutela della vista (Antv) sotto l’Alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la partecipazione di Capitalia, sarà interamente devoluto alle attività dell’associazione: organismo nato nel 1984 grazie a Nino Carapezza per svolgere un servizio di solidarietà sociale e di assistenza sanitaria relativamente alla tutela della vista e alla prevenzione delle malattie oculari.

Sono intervenuti diversi personaggi del mondo della finanza, della cultura e dello spettacolo come Donatella Bianche, Nino Caparezza e Manuela Lucchini (nella foto).
L’Antv è oggi in grado di offrire un servizio oculistico personalizzato inteso a privilegiare l’aspetto umano dell’associato e un servizio oculistico approfondito inteso a garantire l’aspetto medico-sanitario. L’opera di prevenzione e di tutela viene svolta presso i suoi centri diagnostici dove gli associati vengono visitatori gratuitamente.
L’associazione, che ha sedi a Roma, Catania e Palermo, è stata riconosciuta Ente morale con Dm 24 giugno 1996 e ha ricevuto la certificazione di qualità ISO 9001:2000 il 29 luglio 2005 per la formazione e l’assistenza sanitaria.

I servizi offerti dall’associazione sono visita oculistica completa di tono ed esame del fondo oculare, visita ortottica, elettrofisiologia: erg, pev, senso cromatico, laser terapia, campo visivo computerizzato, cardiologia, diabetologia, endocrinologia, medicina legale e/o del lavoro.
Per aderire all’associazione ogni socio deve sottoscrivere un modulo di adesione e versare sette euro per diritti di segreteria più 36 euro per la quota sociale annua. Nel caso di minori la tariffa è di 18 euro annui.


(27/02/2006)