La prevenzione fa spettacolo. Per informare e diffondere la cultura della prevenzione mercoledì 22 febbraio, presso il Teatro Eliseo, la Antv ha proposto la commedia di Arthur Schnitzler “Girotondo” interpretata da Giulio Brogi e dalla compagnia del Teatro Stabile di Palermo.
Il ricavato dell’evento, promosso dall’Associazione nazionale per la tutela della vista (Antv) sotto l’Alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la partecipazione di Capitalia, sarà interamente devoluto alle attività dell’associazione: organismo nato nel 1984 grazie a Nino Carapezza per svolgere un servizio di solidarietà sociale e di assistenza sanitaria relativamente alla tutela della vista e alla prevenzione delle malattie oculari.
Sono intervenuti diversi personaggi del mondo della finanza, della cultura e dello spettacolo come Donatella Bianche, Nino Caparezza e Manuela Lucchini (nella foto).
L’Antv è oggi in grado di offrire un servizio oculistico personalizzato inteso a privilegiare l’aspetto umano dell’associato e un servizio oculistico approfondito inteso a garantire l’aspetto medico-sanitario. L’opera di prevenzione e di tutela viene svolta presso i suoi centri diagnostici dove gli associati vengono visitatori gratuitamente.
L’associazione, che ha sedi a Roma, Catania e Palermo, è stata riconosciuta Ente morale con Dm 24 giugno 1996 e ha ricevuto la certificazione di qualità ISO 9001:2000 il 29 luglio 2005 per la formazione e l’assistenza sanitaria.
I servizi offerti dall’associazione sono visita oculistica completa di tono ed esame del fondo oculare, visita ortottica, elettrofisiologia: erg, pev, senso cromatico, laser terapia, campo visivo computerizzato, cardiologia, diabetologia, endocrinologia, medicina legale e/o del lavoro.
Per aderire all’associazione ogni socio deve sottoscrivere un modulo di adesione e versare sette euro per diritti di segreteria più 36 euro per la quota sociale annua. Nel caso di minori la tariffa è di 18 euro annui.
|
|