Di Jazz in Jazz – 80 anni insieme sarà un evento unico: un concerto per Franco Cerri, caposcuola della moderna chitarra jazz italiana, che compirà 80 anni il 29 gennaio prossimo, festeggiandoli sul palcoscenico degli Arcimboldi con molti amici di vecchia data.
Il nome di Cerri è legato anche all’Associazione Culturale Musica Oggi, che gestisce i Corsi di jazz dell’Accademia Internazionale della Musica, ideati dalla stessa associazione nel 1987 ed entrati a far parte del sistema di Scuole Civiche di Milano. Da qui è nata la Civica Jazz Band, voluta dal grande pianista e compositore Enrico Intra, direttore stabile dell’orchestra.
Di Jazz in Jazz sarà un incontro musicale tra artisti che hanno avuto un forte legame con Cerri. Tra gli ospiti, Gianluigi Trovesi, sassofonista e clarinettista; Tullio De Piscopo, maestro della batteria che, unico italiano, suonò nel M’Boom Re Percussion di Max Roach; il trombettista Enrico Rava, in assoluto il jazzista italiano più conosciuto e celebrato a livello internazionale, che con la Civica Jazz Band ha più volte realizzato importanti progetti. Significativa anche la presenza di Claudio Fasoli, a cui l’orchestra ha dedicato un’intera serata nella scorsa stagione al Piccolo Teatro, della cantante Tiziana Ghiglioni, docente ai Civici Corsi di Jazz, di Renato Sellani, partner di Cerri sin dagli anni ’50, di Dado Moroni, e infine quella del ticinese , partner di Cerri sin dai primi anni ’60, ma anche protagonista di molteplici progetti con la Civica Jazz Band.
Partecipa alla serata anche Piero Angela: negli anni ’50 il popolare conduttore televisivo fu un valente pianista jazz, che collaborò più volte proprio con Franco Cerri; così come Bruno Lauzi, il cui amore per la musica americana lo impegna da tempo anche nelle vesti di interprete jazzistico.
DI JAZZ IN JAZZ
80 anni insieme
Per festeggiare
80 anni di Franco Cerri, 20 anni di Musica Oggi, 10 anni della Civica Jazz band
Con
Franco Cerri chitarra
Enrico Intra pianoforte e direzione d’orchestra
Franco Ambrosetti tromba
Tullio De Piscopo batteria
Tiziana Ghiglioni voce
Bruno Lauzi voce
Dado Moroni pianoforte
Enrico Rava tromba
Renato Sellani pianoforte
Gianluigi Trovasi clarinetti e sax alto
Claudio Fasoli sassofoni
Civica Jazz Band (solisti: Emilio Soana, Roberto Rossi, Lucio Terzano, Giulio Visibelli, Gabriele Comeglio, Marco Vaggi, Tony Arco) e gli studenti dei Civici Corsi di Jazz
Time Percussion diretto da Tony Arco
e con la partecipazione di Piero Angela pianoforte
conduce Maurizio Franco
Teatro degli Arcimboldi
sabato 28 gennaio 2006 – ore 21.30
viale dell’Innovazione, 1
MILANO
ingresso libero sino ad esaurimento dei posti
Info Teatro degli Arcimboldi:
www.arcimboldi.org; info@arcimboldi.org
Numero Verde 800.121.121 (lunedì-sabato 10.00-18.45; domenica 13.00-18.30)
|
|