SVELATO IL SEGRETO DI CASANOVA. I CREATIVI SONO I PIù GRANDI SEDUTTORI
Artisti, poeti, musicisti, si sa, fanno una vita sregolata. Spesso sono magri e un po’ bruttini. Eppure, il loro fascino è sempre stato irresistibile. Oggi una ricerca ha svelato il motivo.
di Alessandro Rizzato
Secondo una ricerca coordinata dallo psicologo Daniel Nettle della University of Newcastle upon Tyne, condotta con ricercatori della Open University di Londra e pubblicata sui Proceedings of the Royal Society, ci sarebbe una precisa relazione tra creatività e vita sessuale.

La ricerca è stata condotta su un campione di 425 individui, ai quali, tra le altre cose, è stato chiesto di elencare le esperienze sessuali avute dopo i 18 anni, oltre ad una serie di domande tese a misurare la creatività e l’eccentricità dell’individuo. I risultati sarebbero inequivocabili: gli artisti sono degli inguaribili seduttori!

L’equipe che ha svolto la ricerca ha suggerito diverse spiegazioni a questo fenomeno. Ma un dubbio rimane: e se questi individui avessero dato adito alla loro creatività nel descrivere la loro vita sessuale?


(02/12/2005)