In questo articolo tratterò della pratica del grounding, ovvero del radicamento a terra, che, attraverso lo sviluppo di una connessione con la terra, produce naturalmente benefici emozionali e fisici, aiutando a radicarsi in se stessi e creare le condizioni per affrontare con calma situazioni stressanti.
Il termine grounding ha diversi significati che si differenziano in base al contesto.
In elettronica, un circuito messo a terra serve come una valvola di sfogo per l’elettricità in eccesso.
Anche nel computer, se c’è un improvviso sbalzo di energia che eccede la sua capacità , la spina dirige l’energia in eccesso nel circuito di terra, dove l’energia viene neutralizzata.
In fisica, la gravità è la forza che attrae i corpi o particelle di materia l’una verso l’altra.
Una forte connessione radicata procura una stabile base dalla quale operare nel mondo, creando un sentimento di soddisfazione; consapevolezza, chiarezza e sicurezza personale.
Per molte persone questa connessione di radicamento a terra è inconsapevole.
Vi sono alcune attività che tendono ad aumentare la forza del groundig, mentre altre tendono ad indebolirle. Se, ad esempio, la mente e il corpo vivono situazioni di ansia e stress diventa difficile portare l’attenzione verso il proprio radicamento, dirigere e avere l’autoconsapevolezza verso la propria metà del corpo che va dal bacino ai piedi. Come fare, dunque, per aumentare la connessione con la terra, nei casi in cui si disperde?
Una delle tecniche è la visualizzazione, un modo estremamente potente per aumentare il radicamento.
Di seguito vi propongo alcune immagini che si possono usare per la pratica di radicamento:
l’àncora di una nave, un raggio di luce, una spina elettrica infilata in una presa al centro della terra, o due magneti connessi (la persona è uno, la terra è l’altro).
Ora, un breve esempio completo di grounding da utilizzare prima di entrare in una situazione potenzialmente stressante: chiudete gli occhi, respirate profondamente e visualizzate il vostro corpo come una sequoia profondamente radicato nella terra.
Continuate ad immaginare le radici che entrano nella terra fino a che non vi sentite rilassati e i vostri pensieri e la vostra consapevolezza saranno più chiari.
Potete usare questo esercizio di grounding immaginario per sentirvi a casa con voi stessi, ovunque siate.
Stimolerete, inoltre, la vostra saggezza intuitiva, una risorsa che, in alcuni casi, funziona meglio di molte medicine.
Dott.ssa Maria Rosa Greco
Psicologo clinico e psicoterapeuta della Gestalt
e-mail: greco.mariarosa@libero.it
tel. 338/7255800
|
|