DUE RICETTE SECONDO LA MEDICINA CINESE
I pazienti vengono curati a seconda dei loro eccessi di yin o yang, eccessi che possiamo trovare anche nei regni vegetale e animale, e vengono trattati in maniera diversa anche per quanto riguarda l’alimentazione. A chi ha eccesso di yang saranno consigliati alimenti a tendenza yin e viceversa. Abbiamo chiesto due ricette al dottor Binh-ninh Khuong, medico chirurgo, specialista in Medicina Cinese, Agopuntura e Alimentazione a Milano.
di Letizia Michelozzi
Per chi è in sovrappeso e ha un eccesso di energia yin

Manzo saltato con verdure

Ingredienti (per 4 persone)

300 gr. di scamone di manzo, ripulito dal grasso

1 peperone

2 carote

2 gambi di sedano

1 cipolla

Salsa di soia, Pepe



Tagliare la carne a fettine e ricoprirle con un cucchiaio da minestra di salsa di soia e pepe macinato. Riscaldare e lasciare riposare per un’ora in modo che il tutto venga assorbito dalla carne. Nel frattempo tagliare il sedano, i peperoni e le carote a julienne e la cipolla a fettine. In un tegame versare pochissimo olio d’oliva e far rosolare il manzo a fuoco altissimo per 30 secondi, quindi toglierlo e metterlo da parte. Nello stesso tegame mettere le verdure e rosolarle per 3 minuti sempre a fuoco altissimo. Inserire poi il manzo e aggiungere un quarto di bicchiere da cucina di salsa di soia allungata con altrettanta acqua. Cuocere per 3 minuti e servire con riso bianco cotto al vapore.
La ricetta è strutturata in modo che chi ha eccesso di yin consumi cibi yang come il manzo e le verdure. Il metodo di cottura in tegame, molto breve e con fuoco altissimo, è anch’esso yang, mentre si aggiunge la salsa di soia in quanto, essendo yin, combatte un eventuale eccesso di yang in questo piatto che comunque risulta equilibrato.
Il riso bianco cotto al vapore è un cereale neutro e si può abbinare a tutte le ricette.



Per chi è in sovrappeso ed ha un eccesso di energia yang

Branzino al vapore di soia

Ingredienti (per 4 persone)

Un branzino, già pulito, di 800 gr.

1 cipolla

50 gr. di zenzero

Salsa di soia



Tagliare a fettine la cipolla e lo zenzero e farcire con la metà di questo composto il pesce. In una vaporiera versare mezza quantità di acqua e mezza di salsa di soia, aggiungendo l’altra metà del composto di cipolla e zenzero. Cuocere il branzino farcito per 20 minuti e servire con riso bianco cotto al vapore.
E’ un ottimo piatto, molto delicato perché il pesce assorbe tutto il sapore della soia.
Il branzino è un pesce bianco e neutro. La soia è yin così come la cottura al vapore. Cipolla e zenzero sono il tocco di yang per equilibrare un eventuale eccesso di yin.



(06/05/2004)