Sono passati poco meno di due mesi dal secondo evento musicale dell' anno, il tour estivo di Vasco Rossi (che non sia già scontro tra titani?), e i biglietti sono già "caldi" in prossimità dell' esaurimento "scorte", mentre i tecnici si apprestano ad allestire i Quattro Palchi del Campovolo di Reggio Emilia, in attesa della grande kermesse del cantautore rock italiano Luciano Ligabue.
La novità, oltre alla decisione di intraprendere un tour di una sola serata, sta nella scelta del cantante emiliano di voler "abbracciare" il suo pubblico, per una sola, ma intensa volta in tutto il 2005, grazie alla presenza di quattro palchi che avvolgeranno i fan provenienti da tutta Italia. Sarà un abbraccio intenso e stimolante per chi canterà e per chi ascolterà sia brani vecchi sia brani nuovi e un singolo, la cui diffusione, però, sembra che precederà la manifestazione(le ultime indiscrezioni danno già il titolo del singolo: “Il giorno dei giorni”, che uscirà in ascolto sulle radio dal 2 Settembre). Ligabue questa volta ha pensato le cose in grande, vuole emozionare il suo pubblico con un effetto surround che giungerà da più di una ribalta, avvolgendoli da un abbraccio di note e parole.
Quindi, se è vero che “Tutti vogliono viaggiare in prima” il 10 settembre tutti saranno accontentati. E questo perché tutti saranno circondati dalla musica e da mezzi tecnici (torrette, luci e impianti elettrici) che permetteranno ai presenti di sentirsi “coccolati” in prima persona dal cantante di Correggio.
La genesi del megaconcerto 2005, che Ligabue terrà in parte insieme all’attuale band, avrà inizio sul “Palco principale”; mentre sul palco “Solo” sarà in compagnia questa volta semplicemente della sua chitarra acustica, che lo accompagnerà anche sul "Palco Assolo", su cui il rocker Italiano canterà illuminato da un gioco di luci anni 70' - 80'. Ma il sapore d' antico potrà essere assaporato anche dalle presenza dei ClanDestino (vecchia band con cui Ligabue produsse i primi tre album) e dall’intonazione dei vecchi pezzi con arrangiamenti antica maniera.
Dulcis in fundo, sul palco "Teatro" Ligabue salirà insieme al musicista Mauro Pagani, con il quale collaborò alla realizzazione del Tour "Giro d' Italia".
Insomma, stavolta Ligabue non ha escluso davvero nessuno: pubblico, vecchi amici e collaboratori. Tra effetti scenici unici nel loro genere, tra quattro palchi su cui cantare, l’ attesa del concerto dell’anno cresce insieme alla quasi certezza del “tutto esaurito.
Per il suo grande ritorno, infatti, dopo 2 anni di inattività e assenza dalla scena pubblica (esclusa qualche apparizione sporadica, primo di tutti il Live 8), Ligabue invita tutti a partecipare al concerto-evento di Settembre, unico e irripetibile, felice e speranzoso di ri-destare e sorprendere il suo pubblico!
|
|