CINEMA A PIAZZA VITTORIO
Siamo giunti ormai alla nona edizione dei grandi festival e dei grandi film della stagione scorsa nell’arena di Piazza Vittorio che, come ogni anno, ospita le anteprime dei festival estivi: Taormina BNL Filmfest ed il Pesaro Filmfest.
di Livia Bidoli
Il fresco parterre di Piazza Vittorio, uno spazio tipicamente romano che si è abbellito notevolmente con il trasloco del vecchio mercato rionale presso Via Giolitti, accoglie volentieri le due manifestazioni centrali di giugno-luglio: il Festival siciliano di Taormina, arrivato alla terza edizione, e il Festival di Pesaro, presente per la seconda volta a Roma.

Il Festival di Taormina si è aperto il 27 giugno con un evento speciale: il film “Le couperet” di Costa Gavras, presentato dallo stesso regista. “Questa produzione franco-belga è anomala per Costa-Gavras” ci informa Felice Laudario, direttore del Taormina Filmfest, ”ed è di assoluto rilievo, una black comedydedicata ad una condizione purtroppo diffusa, il precariato e la disoccupazione giovanile”.

Alle altre serate presenzieranno, fino al 2 luglio: Robinson Savary, che con “Bye bye blackbird” ha vinto il premio BNL opera prima. Alla proiezione di “Gli occhi dell’altro”, il 30 giugno, sarà presente il regista Gianpaolo Tescari; il 1° luglio ci saranno Ettore e Silvia Scola per il documentario dedicato a “Sergio Amidei-Ritratto di uno scrittore di cinema”; infine, il giovane Roberto Dordit chiuderà il 2 luglio con “Apnea”.

Oltre al Taormina Filmfest quest’anno si svolgerà un’iniziativa degna di un’attenzione particolare e soprattutto “solidale”. Le due associazioni di volontariato del Lazio, la CESV e la SPES accoglieranno Piero Marrazzo lunedì 27 alle 19 e il numeroso pubblico, che potrà assistere gratuitamente a tutte le proiezioni dal 27 al 30 giugno, che si svolgeranno in Sala A.

Il Festival di Pesaro abbraccerà la seconda settimana di luglio, dal 5 al 10, permettendo al pubblico di vedere 12 film in tutto, compresi cortometraggi di rilievo che saranno trasmessi all’inizio, come pure per le serate dedicate al Taormina Filmfest. I film vincitori saranno seguiti da due retrospettive: la prima dedicata al regista spagnolo Victor Erice, l’altra che omaggia invece il coreano Jang Sun-Woo.
In anticipo informo i nostri lettori che dal 27 agosto al 1° settembre sarà inoltre offerta una scelta di “primizie” da un altro festival rilevante: il Locarno Film Festival, approdato alla sua quinta edizione.


INFO
Due spettacoli 21.15/22.45
27-30 giugno: iniziativa CESV-SPES
ingresso gratuito in Sala A
27 giugno-2 luglio Taormina Filmfest
5-10 luglio Pesaro Film Fest
Prezzi: € 5 ridotto € 4
Fidelity Card: 2 omaggi ogni 10 ingressi


(29/06/2005)