ESTATE 2005: E’ L’ORA DEL COSTUME DA BAGNO
E TU DI CHE COSTUME SEI?

Il caldo è arrivato e le vetrine dei negozi catturano la nostra attenzione soprattutto con costumi, parei e tutti gli accessori per la sfilata sulla spiaggia… ma cosa acquistare per essere alla moda senza rinunciare alla nostra personalità?
di Claudia Manari
Siamo alle porte di giugno e come al solito la domanda è di rigore: quale costume scegliere per questa estate? Gli stilisti sembrano aver eliminato dai loro disegni costumi push-up e ultra imbottiti per lasciare spazio a bikini con triangoli minimali o pezzi interi dalle ampie scollature che permettono di intravedere le forme, accentuando, anche in spiaggia, il gioco della seduzione…vedo-non vedo!
Le passerelle ci hanno proposto il costume adatto ad ogni tipo di donna, o alla donna che vuole stupire e sorprendere con un look nuovo ogni giorno…c’è d’avvero l’imbarazzo della scelta!

Per la sirena sbarazzina la spiaggia si trasforma in una jungla dove sfoggiare bikini dalle tonalità calde con stampe zebrate e leopardate. Non possono mancare, inoltre, per chi vuole farsi notare come un’avventuriera sul bagnasciuga, i colori che richiamano le foreste tropicali come il verde liana, il blu oceano, l’arancio e il giallo con decorazioni di frutta (cocomeri, fragole e ciliegie) in punti strategici. Alle donne che vogliono sembrare ingenue, ma che in realtà ‘sanno il fatto loro, non può mancare il costume dall’ironico stile marinaretta, con righe o pois bianche e celesti.

Comodità e minimalismo sono le parole d’ordine per il costume più adatto alla donna sportiva, che non sa stare ferma in spiaggia e trascorre la maggior parte del suo tempo tra partite a beach volley, surf, passeggiate e nuotate. Sì al due pezzi, ma coprente o a fascia con culotte. I costumi in questo caso hanno linee molto semplici e pulite senza applicazioni o volant e sono rigorosamente monocolore, a volte reversibili con profili a contrasto.

Tagli sofisticati ed eleganti per la donna retrò e nostalgica degli anni ’60 che non vuole rinunciare alla seduzione nemmeno in spiaggia. Triangoli piccoli con slip a vita bassa dalle tinte tenui con l’abbinamento al massimo di due colori differenti; decori in pizzo e paillettes luccicanti per le più audaci. I costumi interi hanno fasce morbide che lasciano intravedere senza mostrare le parti più sensuali della donna: fianchi e pancia. In questo caso la tinta unita è di rigore ed è sempre bianca, nera o viola; più che costumi sembrano abiti da sera indossati sul bagnasciuga.

A questo punto via libera alla scelta, senza dimenticare che la spiaggia e’ l’unico vero luogo dove è permesso sbizzarrirsi, mostrare… osare!


(25/06/2005)