Tutti ne hanno visto almeno una puntata, anche se di sfuggita. Perché Star Trek è il padre dei telefilm e le sue puntate sono senza dubbio entrate a fare parte della storia della televisione. Eppure nulla dura in eterno e il 12 maggio negli Stati Uniti verrà trasmessa l’ultima puntata.
I fan avevano cercato di salvare la serie lanciando una campagna di raccolta fondi per sponsorizzare nuove puntate, ma la loro mobilitazione non è servita a nulla e milioni di trekker in tutto il mondo resteranno presto orfani del loro telefilm preferito, che per molti è anche uno stile di vita.
“Save Star Trek” era il titolo della campagna a favore di quella che è stata dai più considerata la madre di tutte le serie.
Ma i 3 milioni di dollari (tanto è stato raccolto) generosamente donati dai fan non sono serviti a nulla e Tim Braezel, promotore della campagna, ha infine dovuto annunciare la notizia; Star Trek verrà chiuso.
Nonostante la considerevole cifra raccolta e nonostante fossero già state contattate due compagnie di produzione in Canada, la Paramount ha detto no e ha rifiutato il progetto. Enterprise, l’ultima serie della saga Star Trek, prequel dell’originale, chiuderà i battenti a metà maggio. Braezel, che si è dimostrato comunque soddisfatto dei risultati ottenuti, ha ringraziato tutti coloro che si sono spesi per la causa, assicurando a tutti i benefattori che i soldi saranno restituiti tutti, fino all’ultimo centesimo, a ogni donatore.
La serie era iniziata una quarantina di anni or sono. Oltre a Star Trek, hanno fatto parte della saga The Next Generation, Deep Space Nine e Voyager, fino all’ultima nata (ma che nella storia precede per fatti le altre quattro) la serie Enterprise, trasmessa negli Stati Uniti dal 26 settembre 2001. La serie, durata quattro anni e 98 episodi, ha vinto quattro premi Emmy e ha conquistato milioni di fan.
I fan italiani, comunque, possono stare tranquilli ancora per un po’. Al momento La7 sta ancora trasmettendo gli episodi della terza serie e per tutta la stagione 2005/2006 continuerà a trasmettere episodi inediti di terza e quarta serie. Per il 6 maggio a Milano, inoltre, è previsto all’interno del Telefilm festival, che si terrà al cinema Arcobaleno, un Enterprise Day: la giornata verterà intorno alla proiezione di due telefilm inediti della serie a cui seguirà una tavola rotonda. Al termine del festival, infine, La7 manderà in onda una puntata del programma La 25ma ora dedicata al Telefilm festival e alla serie Enterprise.
|
|