Dieta mediterranea, tipicità, specialità: sono questi i temi di Cibus Med che aprirà i battenti il 3 maggio presso la Fiera del Levante di Bari. Non mancheranno le nuove elaborazioni delle specialità e delle tipicità mediterranee frutto della creatività degli chef e delle aziende alimentari. Olio di oliva, vino, pasta, sughi, sottoli e sottaceti, formaggi e latticini, salumi, marmellate e confetture, conserve ittiche, pizza e basi, piatti pronti, spezie e aromi, ortofrutta, prodotti biologici faranno del Cibus Med un goloso appuntamento da non perdere. Nell’ambito della manifestazioni si inseriscono alcune iniziative speciali: Oleum, Leone d’Oro e Oasis.
Oleum
L’Italia è il Paese dell’olio: la più vasta riserva genetica del pianeta con numerose certificazioni di qualità-prodotto, 1.300.000 olivicoltori, 6.000 frantoi, 3.000 aziende con filiera, un volume d’affari pari a 3.000 milioni di euro tra distribuzione commerciale e vendite non tradizionali. Cifre da primato per un prodotto simbolo dello stile alimentare italiano e dell'alimentazione mediterranea. Dopo l’esordio a Cibus Med 2003 e il trionfo a Cibus 2004, Oleum torna a Bari con il percorso degli oli pregiati d’Italia.
Leone d’oro
Il più ambito riconoscimento internazionale del settore premia i migliori oli extravergine del mondo che partecipano al salone. Anche una semplice menzione d’onore al concorso sancisce in modo inequivocabile l’appartenenza del prodotto ad una fascia premium e ne assicura la promozione sui mercati. Il Leone d’oro è attribuito dalla più prestigiosa delle corporazioni: la Corporazione dei Mastri Oleari.
Oasis
Con i prodotti tipici di altissima qualità, Oasis valorizza le piccole aziende dei paesi del mediterraneo offrendo loro l’opportunità di commercializzare le migliori produzioni di nicchia in un mercato progressivamente più ampio, avviando un processo virtuoso di promozione e sviluppo. Uno speciale comitato tecnico selezionerà prodotti e piatti simbolo della civiltà mediterranea in possesso di speciali requisiti di tipicità: il legame con il territorio, il rispetto delle tradizioni produttive, la produzione limitata, l’eccellenza qualitativa. Oasis sarà caratterizzata da due momenti: l’Oasis delle produzioni, ospitata all'interno del salone e l’Oasis gastronomica con i piatti da salvare riscoperti dai maestri di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno (Parma) e proposti ad una selezione professionale di invitati al salone.
|
|