HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 3
BUONE NOTIZIE PER I CANI
E'stata modificata l'Ordinanza Sirchia. Le razze a rischio sono state ridotte da 92 a 18. Soddisfazione da parte delle associazioni animaliste. Che plaudono alla modifica, ma ne criticano ancora alcune parti. Vediamo quali.
Daniel Tarozzi

L'ordinanza Sirchia, che tanto aveva fatto discutere la scorsa estate, è stata modificata. I pitbull, i rotweiller e le altre razze a "rischio" non sono più definite "potenzialmente pericolose", ma a rischio di maggiore aggressività. Le parole, in questi casi, hanno una rilevanza fondamentale e il cambiamento avutosi in questo anno rappresenta un passo avanti per gli amanti degli animali. Questi cani, infatti, non sono più considerati pericolosi di per sé, ma solo pericolosi se addestrati come tali.

Saranno vietati qualsiasi operazione di selezione o incrocio tra razze di cani per svilupparne l'aggressività, la somministrazione ai cani di sostanze dopanti, oltre al già citato divieto di addestramento al fine di aumentare l'aggressività dei cani dei pit bull e delle altre 17 razze individuate.
Altra novità della nuova ordinanza, che sarà pubblicata nei prossimi giorni in Gazzetta Ufficiale, riguarda l'obbligo per i proprietari di applicare ai cani "la museruola o il guinzaglio" quando si trovano nelle vie o in altro luogo aperto al pubblico (finora era obbligatorio l'uso contestuale di entrambi gli oggetti). Museruola e guinzaglio devono essere applicati nel caso in cui si conducano i cani nei locali pubblici e sui mezzi pubblici di trasporto.

Secondo gli "Animalisti Italiani" l'obbligo di museruola o guinzaglio sarebbe pleonastico perché già già previsto dal Regolamento di Polizia veterinaria del 1954.

In ogni caso, è un bel passo avanti rispetto alle legge dello scorso anno.



  
1 | 2 | 3
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo