Quella prima celebrazione ufficiale del ’70 ebbe, tra le altre cose, il merito di contribuire alla nascita della Environmental Protection Agency (EPA), e in seguito dei movimenti per la salvaguardia dell’ambiente come Greenpeace.
Obiettivo generale dell’Earth Day è sensibilizzare l’opinione pubblica e sollecitare un cambiamento nei comportamenti individuali: ogni persona può diventare protagonista consapevole, riconoscendo l’importanza del proprio ruolo per la tutela del pianeta.
Con l’edizione 2009 nasce la Green generation campain, iniziativa di promozione culturale all’insegna del “green” dedicata ai più giovani, che sarà il focus del quarantesimo anniversario della Giornata della Terra l’anno prossimo.
I principi ispiratori di questa edizione saranno tre in particolare. Per prima cosa la promozione di un futuro a zero emissioni grazie ad un massiccio passaggio alle energie rinnovabili come alternativa ai combustibili fossili. Secondo: l’adozione di una seria cultura di risparmio energetico. Terzo: porre le basi per una nuova economia basata sull’energia pulita, in grado di portare a nuovi milioni di posti di lavoro.
Anche quest’anno saranno migliaia le manifestazioni che coinvolgeranno 174 paesi.
Riguardo all’Italia, Nat Geo Music, il canale musicale di National Geographic, insieme a tantissimi canali radio, promuoverà l’Earth Day e le varie iniziative che avranno luogo.
Con queste premesse, il successo sarà assicurato e l’obiettivo è proprio quello di raggiungere le nuove generazioni per sensibilizzarle a prendersi cura del nostro Pianeta e sollecitare un cambiamento nei loro comportamenti in chiave ecologica.
Anche i più piccoli saranno coinvolti nell’Earth Day 2009 attraverso un numero speciale del settimanale Topolino. Il magazine Disney ha deciso di aderire al progetto Impatto Zero di LifeGate, associazione che ha come obiettivo concretizzare gli intenti del Protocollo di Kyoto. Secondo i calcoli di Impatto Zero, la produzione di ogni copia del settimanale, dal lavoro in redazione alla stampa al trasporto, causa la dispersione nell’ambiente di 81.405 chilogrammi di anidride carbonica.
Alla stessa iniziativa aderisce pure Il Sole 24 Ore, compensando le emissioni di gas ad effetto serra generate dalla produzione di ogni copia con la creazione e tutela di nuove foreste in Italia e nel mondo.
Tornando alla Disney, il 22 Aprile celebra la nuova etichetta cinematografica Disneynature con l’uscita di EARTH - La nostra Terra, spettacolare documentario che racconta, come in un reality show, la storia di tre famiglie di animali, seguendo i loro fantastici viaggi attraverso location impossibili per catturare i momenti più intimi delle creature più elusive e selvagge della Terra.
Le iniziative in occasione della Giornata della Terra, tra pubbliche e private, come abbiamo detto, sono a migliaia. Se volete saperne di più, basta “fare un giro” tra siti internet, soprattutto quelli di social network come Facebook e MySpace, blog e forum, ma anche tra le stazioni radio, per scoprire il fermento e l’entusiasmo che da giorni si respira sull’argomento.
21 Aprile 2009 - Scrivi un commento