Natale con i Led
Quest’anno le decorazioni natalizie stradali hanno un tocco ecologico, sono composte dalle nuove lampadine LED. Questi diodi ad emissione luminosa consumano una frazione rispetto alle lampadine ad incandescenza e durano più a lungo. A causa del loro costo però vengono usate quasi esclusivamente negli spazi pubblici, almeno per ora…
| | |
di
Elisabeth Zoja
Il 2009 è il primo anno nel quale le decorazioni stradali di molte metropoli sono composte da lampadine LED La sera ci fermiamo a guardare le stelle… che quest’anno hanno mille colori diversi, sono visibili anche a cielo coperto e quasi raggiungibili con una mano. Le loro luci vengono in realtà emesse da lampadine, che creano un’atmosfera natalizia lasciando pulita la nostra coscienza. Il 2009 è, infatti, il primo anno nel quale le decorazioni stradali di molte metropoli sono composte da
lampadine LED (light emitting diode).
I diodi ad emissione luminosa hanno la “piccolezza” di uno spillo, ma emettono una luce molto forte. Rispetto alle vecchie lampadine incandescenti i LED necessitano l’80% di energia elettrica in meno. 500.000 LED consumano l’equivalente di soli 10 asciugacapelli (secondo Dena, l’agenzia energetica nazionale tedesca).
Oggi basta un LED per sostituire la produzione di 25 lampadine incandescenti consecutive. Così vengono ridotti anche i consumi energetici della loro produzione. Secondo uno studio dell’ottobre 2008 pubblicato dalla commissione europea e una recente ricerca di Osram, i LED sono ecologici e tenendo conto del loro ciclo di vita anche convenienti.
Gli spazi pubblici delle metropoli europee sono già illuminate da miliardi di LED I nuovi diodi sembrano dunque avere solo vantaggi, ma non è così. Attualmente costano
$100 l’uno, il che rende il loro acquisto poco allettante, soprattutto per i privati. Gli spazi pubblici delle metropoli europee invece, sono già illuminate da miliardi di LED:
“Non investiremmo un milione di euro in un’installazione sconveniente”, sottolinea Rainer Trefelik, organizzatore della Kärntnerstraße a Vienna. Il vicepresidente della Philips Solid-State Lighting Solutions inoltre, garantisce che i prezzi dei diodi scenderanno a
20-25 dollari l’uno.
Per ora il problema del prezzo rimane, ed è anche un problema ecologico. Finché i LED vengono utilizzati solo nelle vie infatti, non fanno una grande differenza, poiché l’illuminazione stradale costituisce meno dell’1% del consumo elettrico totale (Ministero dell’ambiente tedesco). Se invece i 425 milioni di lampadine incandescenti vendute ogni anno negli USA venissero sostituite da LED, verrebbe risparmiata abbastanza energia per illuminare 17,4 milioni di abitazioni, e si eviterebbero le emissioni 5,6 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.
A Londra i LED formano costellazioni a forma di pacchetti regalo Un altro svantaggio di questi diodi sta nel fatto che, consumando meno, gli amministratori tendono a tenerli accesi più a lungo; le decorazioni natalizie ad esempio vengono illuminate anche di giorno. La loro funzione principale è
attirare le persone (possibilmente anche turisti) e indurle a
fare shopping. A Londra ad esempio i LED formano costellazioni a forma di pacchetti regalo.
La sensazione di sicurezza e calore che viene trasmessa da queste luci ha dunque uno scopo commerciale più che decorativo.
PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
13 Dicembre 2009 -
Scrivi un commentoTi � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!